🟢Valorizzazione e tutela del fiume Chiese: il Consiglio Regionale approva

Dopo tanto lavoro e tanti dibattiti, finalmente è stato approvato, anche in Consiglio Regionale, il documento condiviso per la “Tutela e valorizzazione del Fiume Chiese e del Lago di Idro”. Sono soddisfatto di aver contribuito alla sua stesura e che sia avvenuto in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Una coincidenza che ci ricorda quanto sia fondamentale questa risorsa per la nostra vita e quanto sia importante proteggerla.

Ecco perchÊ mi auguro che si passi presto dalle parole ai fatti mettendo in atto soprattutto i tre punti che fin da subito hanno rappresentato il cuore della mia proposta, da cui poi è nato il documento approvato martedÏ scorso.

Mi riferisco alla necessitĂ  di sottoscrivere e promuovere un “Contratto di Fiume” specifico per il fiume Chiese; promuovere tecniche innovative di irrigazione che puntino al risparmio e a un miglior utilizzo della risorsa idrica, sostenendo queste pratiche anche con finanziamenti pubblici; e infine, promuovere il “Cammino al passo del Chiese“, inserendo il percorso all’interno della “Rete Escursionistica Lombarda” (REL), con lo scopo finale di incentivare il turismo lento e la conoscenza del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale del bacino del fiume Chiese e del Lago di Idro.

Ora è giunto il momento che Regione Lombardia mostri concretamente la volontà di tutelare il fiume Chiese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *