🔴Siti orfani: Regione Lombardia usi bene queste risorse

Il 30 gennaio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stanzia 105 milioni di euro alla bonifica dei siti orfani ripartiti per le diverse regioni.

Alla Lombardia, secondo la tabella “Ripartizione delle risorse”, spettano 9.613.905,22 di euro. Sarebbe utile poter destinare queste risorse a “siti orfani” ricadenti in piccoli comuni, ovvero quelli in maggiore difficoltà nell’espletamento delle procedure di bonifica.

Come dichiarato dallo stesso Ministro Sergio Costa, ci sono tanti posti in Italia che non sono siti di interesse nazionale né regionale, in cui l’ambiente è stato aggredito e nessuno ha ancora affrontato la bonifica.

Insieme ai miei colleghi abbiamo depositato, quindi, un’interrogazione per incalzare Regione Lombardia affinché pianifichi e usi al meglio questi fondi.

Una situazione che riguarda da vicino anche il territorio mantovano, basti pensare al ‘Caso Recuperi Industriali’ ripreso dalla stampa locale il mese scorso. Anche a seguito di questo dibattito e di altri casi simili nel basso mantovano, mi sto interessando per capire come Regione intenda spendere queste risorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.