‼️ Approvazione ODG per riconoscimento ZES-ZLS per Valdaro e Area Interna per l’Oltrepo Mantovano

Assestamento al Bilancio di Regione Lombardia 2020-2022: stanziamento risorse finalizzate al’istituzione di aree ZES-ZLS e al riconoscimento di “Aree Internee” per i territori Lombardi.

Martedì, durante la secondo giornata di consiglio sull’Assestamento di Bilancio di Regione Lombardia è stato approvato un mio Ordine del giorno che andrà a dedicare risorse di bilancio per supportare, attraverso studi, tavoli e/o altre iniziative, percorsi che riguardino l’istituzione di Aree ZLS (Zone Logistiche Semplificate) o ZES (Zone Economiche Speciali) e al riconoscimento della qualifica di “Aree Interne” per i territori lombardi che ne presentino le caratteristiche qualificanti.

Nella provincia di Mantova, ad esempio, sono già stati intrapresi progetti dalle categorie economiche e dalle istituzioni che vanno proprio a perseguire questo obiettivo, ovvero l’istituzione di un’area ZES-ZLS a Mantova nella zona del porto di Valdaro e il riconoscimento dell’Oltrepò Mantovano come ‘Area Interna’.

L’approvazione di questo mio atto, è un risultato importante dal momento che lo scopo del documento era riportare l’attenzione su questi temi. Ora che la situazione Covid pare essersi stabilizzata è giusto riprendere in mano ciò che è rimasto in sospeso durante l’emergenza sanitaria.

Mi auguro inoltre che questo si di ulteriore sprone per Regione Lombardia affinchè si attivi, oltre che con studi tecnici e tavoli, per presentare la richiesta formale per l’istituzione della ZLS/ZES al Governo e ai Ministeri competenti, in quanto spetta a Regione questo passaggio.

Oggi più che mai, in questo periodo di difficoltà dovute anche per l’emergenza Covid è sempre più necessario portare avanti con decisione e tempestività quei percorsi che possono dare un importante e ulteriore supporto alla ripresa economica.

L’articolo su Mantovauno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.