✅ Blockchain: SI’ della Lombardia alla proposta del M5S

Raggiunto un grande obiettivo nell’ambito dell’innovazione. Nuova tecnologia che può fare la differenza nel ‘distretto della calza’ mantovano.

Sì all’unanimità alla risoluzione del Movimento 5 Stelle Lombardia che impegna la Regione a “collaudare esperienze di blockchain applicate all’attività istituzionale di Regione Lombardia nel settore agricolo ” e, “in particolare, per la tracciabilità dei prodotti”. Il Consiglio Regionale ha approvato anche un ordine del giorno del Movimento che amplia la portata della risoluzione con la sperimentazione della nuova tecnologia anche nel settore manifatturiero.

Dopo mesi di discussione abbiamo raggiunto un grande obiettivo nell’ottica dell’innovazione e della sperimentazione di nuove tecnologie in Lombardia. La blockchain è molto promettente perché è uno strumento etico, sostenibile, inclusivo e partecipato. In concreto questa tecnologia sostiene il Made in Italy, valorizza la trasparenza dei processi produttivi e i prodotti di qualità consentendo una tracciatura chiara.

Con la blockchain nel settore dell’agroalimentare il consumatore finale saprà cosa mette nel piatto.

Abbiamo esteso lo sviluppo di questo strumento anche al settore manifatturiero. Ho ben presente la qualità di una eccellenza tra le tante della Lombardia, il “Distretto della Calza” con un reticolo di una ventina di paesi dell’Alto mantovano ai confini con la Bassa bresciana e circa 160 aziende.

È un fiore all’occhiello della produzione industriale e artigianale lombarda e dell’intero Paese, che è stato in grado di resistere alla crisi economica ed è tornato a registrare tassi di crescita significativi già dal primo trimestre 2015. Le piccole e medie imprese che operano nel comparto tessile sul nostro territorio, si trovano spesso a competere in condizioni sbilanciate all’interno di complesse ed estese filiere nazionali ed internazionali. Per queste aziende la tecnologia blockchain può rivelarsi uno strumento molto utile perché può permettere di valorizzare la qualità e l’eccellenza delle proprie produzioni, consentendo loro di assumere un ruolo più preminente nel mercato e, quindi, un potere negoziale più forte.

È da qui che vogliamo cominciare perchè la tracciabilità del prodotto arricchisce sia l’azienda che il consumatore.

La blockchain abbinata all’intelligenza artificiale sarà un valore aggiunto per le nostre imprese. Il M5S ha l’obiettivo di valorizzare la qualità dei nostri prodotti e delle nostra aziende e ostacolare la contraffazione.

Con le nuove tecnologie si rilancia la Regione e il Paese.

Il mio intervento in Consiglio Regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.