Il centro destra ha bocciato la mozione del M5S Lombardia che chiedeva di “potenziare il sistema dei controlli” (almeno 1 controllo annuale) nelle mense di scuole e asili nido, pubblici e privati.
Il centro destra è senza vergogna, non è tollerabile che respinga una richiesta legittima di potenziamento dei controlli su igiene e qualità delle pietanze servite negli asili nido e nelle scuole.
Dai dati ATS Città Metropolitana di Milano è emerso un quadro inquietante: la cronaca spesso riporta spesso che nel cibo destinato a bambini o adolescenti finiscono molle, insetti o altro. Ne va della salute e della sicurezza dei nostri figli. Proprio per questo è necessario che Regione Lombardia garantisca che l’alimentazione fornita dalle mense scolastiche e gli ambienti delle mense rispettino fino in fondo le norme, i regolamenti e che i prodotti forniti siano di qualità.
Al momento in Lombardia, come abbiamo verificato, i controlli sono sostanzialmente inesistenti, le ASL fanno un controllo all’anno per ogni centro di cottura, uno ogni due anni per scuole che hanno mensa interna e un controllo ogni 6 anni per le mense degli asili nido. Siamo ben al di sotto delle possibilità che ha una regione che si definisce eccellente. Con la bocciatura della mozione il centro destra dimostra di fregarsene di quello che finisce nei piatti dei nostri figli”.