Elenco Regionale Operatori Socio Sanitari (O.s.s.)

In questi giorni è stata presentata in Consiglio regionale una nostra proposta di legge che ha l’obiettivo di creare in Lombardia un ELENCO REGIONALE degli OPERATORI SOCIO SANITARI (O.s.s.), che permetta ai cittadini di trovare facilmente un operatore.


Il registro sarà tenuto in forma telematica e curato dai competenti Organi della Giunta regionale. L’iscrizione avverrà d’ufficio, sulla base delle comunicazioni trasmesse dagli enti di formazione accreditati da Regione Lombardia, previo consenso dell’interessato.
Al momento non esiste un quadro puntuale e chiaro degli Operatori Socio Sanitari, del loro numero e delle loro qualifiche.


Con il progetto vogliamo principalmente ampliare le tutele degli Operatori Socio Sanitari e, di conseguenza, contribuire a migliorare l’offerta assistenziale. L’elenco consentirà di verificare le competenze effettivamente acquisite dagli operatori e di metterle in relazione al fabbisogno territoriale di personale.


Mi auguro che la proposta di legge raccolga il consenso di tutti i partiti per essere discussa rapidamente e approvata quanto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.